fbpx

Cure canalari e Endodonzia

Miriamo a conservare il tuoi denti

Che cos’è?

L’Endodonzia (devitalizzazione o cura canalare) è la scienza medica, nell’ambito dell’Odontoiatria, che ha per oggetto i tessuti interni del dente, le patologie e i trattamenti correlati.

Quando questi tessuti o i tessuti che circondano la radice dentale si ammalano o danneggiano a causa di carie o traumi, il trattamento endodontico permette, nella maggior parte dei casi, di salvare il dente.

Studio Dentistico Del Ben - Trieste

Perché può esserti utile?

Noi crediamo che gli elementi vadano preservati il più possibile. L’endodonzia entra in campo quando vogliamo conservare il dente o i denti che hanno ricevuto danni gravi alla loro struttura.

Il risultato di questo trattamento è che il dente non sarà più un contenitore infettivo e, grazie ad un’adeguata ricostruzione, continuerà a svolgere le sue funzioni.

Cosa dicono
i nostri odontoiatri

La carie può non dare alcun segno precoce della sua presenza, oppure i sintomi sono tanto lievi da non indurre preoccupazione. Questo avviene soprattutto nei primi stadi, ma spesso anche di fronte alla completa distruzione del dente il paziente può non riferire alcun fastidio particolare e mostrarsi anzi sorpreso di quanto avvenuto senza dolore. Solo con il controllo periodico dal dentista – che va effettuato anche in assenza di dolore – è possibile verificarne la presenza fino dai primissimi stadi e intervenire con una terapia precoce e quindi limitata, minimizzando i danni e scongiurando dolori improvvisi e cure in regime di urgenza. Il dolore perciò, nel caso dei denti, non è un segnale di allerta affidabile e neanche un indice di gravità del danno: la soluzione è la visita periodica dal dentista.

L’eccessiva sensibilità al freddo è un sintomo da tenere in considerazione, ma non è un indice univoco della presenza di una carie. Può essere causata anche dalla scopertura a livello dei colletti (la parte dei denti prossima alla gengiva) per malattia parodontale, per abrasione da spazzolino da denti usato in maniera scorretta, oppure per una particolare acidità del cavo orale (erosione da eccessiva assunzione di cibi acidi come agrumi o aceto, o ancora per situazioni patologiche quali il reflusso gastroesofageo). Anche il digrignamento (bruxismo), o incrinature/fratture possono dar luogo a ipersensibilità al freddo.

Oltretutto il segno del dolore al freddo o anche ai cibi dolci o salati è completamente assente nei denti già trattati endodonticamente. È la polpa la parte sensibile e se la polpa è in necrosi, o è stata asportata per una pregressa terapia canalare, questo sintomo viene a mancare. Da notare a questo proposito che la carie attacca indifferentemente e con la stessa intensità sia denti sani, sia denti precedentemente curati o devitalizzati.

Escluse le situazioni elencate sopra, quando la sintomatologia caldo, freddo, dolce, salato è accompagnata da un dolore più o meno localizzato che perdura per un certo tempo successivamente allo stimolo, questo rappresenta un segno evidente della presenza di una carie già allo stato avanzato. Il danno si estende in rapida progressione e se non intercettato in tempo porta inevitabilmente a fenomeni dolorosi di pulpite (infiammazione acuta) e necrosi (morte cellulare) della polpa del dente stesso. La cura in questa fase tardiva non è più la rimozione della parte cariata e un’otturazione più o meno estesa, ma è necessario il trattamento endodontico.

 

Odontoiatri
Dott.ssa Andrea Vizintin
Odontoiatra Conservativa ed Endodonzia
Dott. Andrea Macrì
Odontoiatra Conservativa, Endodonzia e parodontologia non chirurgica
Ricapitolando

Controlli periodici e igiene professionale

Endodonzia e protesi

Salute

Tecnologie e Tecniche

Cure canalari e Endodonzia

Telecamera intraorale

È una tecnologia al servizio del paziente che è di enorme ausilio alla comunicazione. Consiste in una telecamera tanto piccola da poter essere inserita in bocca, una luce led per illuminare ciò che il medico sta esaminando ed un programma per ricreare l’immagine sullo schermo.
Consente di vedere in tempo reale ciò che il medico o l’igienista vuole portare all’attenzione del paziente. Questo rende più partecipe e consapevole nel processo decisionale il paziente e potrà motivarlo a fare del suo meglio.

Sedazione cosciente

La sedazione cosciente è una tecnica consolidata senza controindicazioni che permette, già dopo pochi minuti dal trattamento, di affrontare sedute odontoiatriche senza dolore, paura o ansia. Non causa allergie, non è irritante, è una miscela di ossigeno e protossido d’azoto che il paziente inala.
L’effetto svanisce pochi minuti dopo la fine della seduta.

Laser a Diodi

Il laser a diodi rappresenta una soluzione ottimale per il trattamento di diverse patologie odontoiatriche. In parodontologia, se abbinato alla detartrasi e allo scaling manuale, il laser permette una profonda decontaminazione delle tasche parodontali. In ambito chirurgico, l’uso del laser riduce il rischio di infezioni e recidive, eliminando l’infiammazione ed il relativo gonfiore. In endodonzia, il potere battericida del laser risulta di fondamentale aiuto nella disinfezione e sterilizzazione dei canali trattati.
Il laser, grazie al suo potere di desensibilizzazione dentinale, è in grado di risolvere i problemi dei pazienti che hanno denti e colletti sensibili.
È efficace nel trattamento di herpes e afte.

logo bianco Studio Dentistico Del Ben - Trieste
Dental Clinique Del Ben
___
Via Renato Imbriani 6, 34122 Trieste, Italia
Tel. +39 040 775522
WhatsApp 345 5469577
Mail segreteria.trieste@studiodelben.it
Dati Iscrizione Albo
___

Dott. Antonio Del Ben, medico chirurgo-odontoiatra.
Iscrizione all’albo degli Odontoiatri di Trieste n. 68

Copyright © 2021 Studio Del Ben – All rights reserved – Web Design by Wowsolution srl

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.