Parodontite sintomi e cause

La bocca è un organismo complesso, formato da tessuti molli, come le gengive, e tessuti duri, come ad esempio i denti. Ogni volta che mangiamo creiamo dei mutamenti e se la bocca non viene pulita e curata regolarmente può sviluppare malattie. Tra le più diffuse ci sono parodontite e carie. Vediamo quali sono i sintomi e le cause di ognuna!

La parodontite si sviluppa quando i batteri si depositano sotto le gengive, specialmente attorno al dente, questi provocano un’infiammazione profonda che va ad attaccare e lentamente a deteriorare l’osso alveolare dove è attaccato il dente e la gengiva, lasciando scoperta la gengiva con la conseguente perdita del dente. I sintomi della parodontite sono: sanguinamento, rigonfiamento e dolore alla gengive, ritiro delle stesse che portano ad un conseguente dondolamento dei denti e alito pesante.

Tra le cause dello sviluppo di tale patologia c’è una cattiva igiene orale quotidiana che non rimuove i batteri, ma anche pessime abitudini come il fumo. E’ stato dimostrato infatti che i fumatori hanno 5 volte in più la possibilità di sviluppare l’infezione. Il dentista è in grado di curare in modo efficace tale patologia, fermando l’effetto di caduta dei denti. Per i denti ormai caduti invece sarà necessario ricorrere ad interventi di impianto.

La carie invece colpisce i tessuti duri del dente. Ancora una volta la responsabile è la placca che si deposita sullo smalto e non viene rimossa. La causa principale è infatti la cattiva igene orale e quelli maggiormente colpiti sono i bambini. I batteri cominciano ad erodere lo smalto dalla superficie esterna verso l’interno fino a raggiungere la polpa ricca di terminazioni dentali. Non ci sono sintomi evidenti e quando si avverte il dolore la carie è già penetrata in profondità nel dente.
L’igienista tuttavia, durante una normale seduta di igiene, può accorgersi di depositi cariogeni e far intervenire il dentista. La moderna odontoiatria è in grado di curare le carie esportando il tessuto infetto e sostituendolo con del materiale adatto.

 



Cari pazienti,
in ottemperanza all'ultimo Decreto Legge gli orari dello Studio Dentistico Del Ben subiscono delle variazioni. Tutte le attività di visita ordinaria sono sospese fino a data da destinarsi. Lo studio rimane comunque aperto per la gestione delle emergenze e delle terapie non rinviabile con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00. Sarà aperto uno sportello assistenza telefonica al numero 3455469577 negli stessi orari.

Siamo certi che la scelta di chiudere sia la più saggia al fine di garantire la vostra sicurezza e la vostra salute.

Certi della vostra comprensione, speriamo di rivedervi presto in studio più sorridenti che mai. Nel frattempo vi consigliamo di non stare a casa, per la salute vostra e di tutti.

Il team Del Ben