Scontri d’arte

Lo Studio dentistico Del Ben propone tre incontri con l’arte:
Presso la sala incontri dello Studio dentistico Del Ben, via Imbriani 6 Trieste

QUELLO CHE I LIBRI NON VI DIRANNO MAI! 
DI FRANCESCA MARTINELLI

27 FEBBRAIO

Presso la sala incontri dello Studio dentistico Del Ben, via Imbriani 6 Trieste

Image

LE AVANGUARDIE STORICHE DEL 900

Percorso storico-artistico attraverso i grandi movimenti del Novecento e analisi delle loro connotazioni e coinvolgimenti culturali, politici ed economici. La complessità e la portata rivoluzionaria e innovativa delle Avanguardie Storiche sarà

affrontata trasversalmente ai fini di offrire i mezzi per una comprensione totale e articolata, non solo didattica dei fenomeni. L’importanza di questi movimenti non ha solo un assunto artistico, ma anche profondamente filosofico e umano. Ready-made, automatismo psichico, deformazione, alterazione, negazione, fotomontaggio, azioni performative, sono soltatanto alcuni dei processi artistici che, attraverso le avangurdie, cambieranno per sempre la storia dell’arte fino ad oggi.

6 MARZO

Presso la sala incontri dello Studio dentistico Del Ben, via Imbriani 6 Trieste

Image

VAN GOGH E UN PAIO DI SCARPE

Non si può comprendere l’ uomo e la sua arte senza prendere in considerazione il processo storico da cui proviene e di conseguenza la sua insanabile frattura interiore, che neppure attraverso la pittura riuscirà a domare. Tragicamente umano, il suo struggimento ci regala 900 opere in soli 10 anni, passando impetuosamente dai neri soffocati e polverosi agli acidi brillanti e stridenti. Con Van Gogh l’arte e l’ uomo sono in connubbio totale.

13 MARZO

Presso la sala incontri dello Studio dentistico Del Ben, via Imbriani 6 Trieste

Image

TOULOUSE-LAUTREC E LA BELLE EPOQUE

Figlio del suo tempo è invece l’irriverente, audace, bizzarro Henri de Toulouse-Lautrec, che della Belle Epoque farà un icona grafica, trasportandoci dietro i sipari del Moulin Rouge e fra i sobborghi di una Parigi fin de siècle. Disegnatore raffinato e libero, attraverso la sua pittura immacolerà personaggi come Jane Avril sua musa e regina del can can.

Biografia

Storica e Critica d’Arte. Laureata in Semiologia dell’Arte Visiva e in Lettere Moderne. Maestro d’Arte e insegnante di Disegno Anatomico, acquarello giapponese e decorazione in foglia d’oro. Insegna presso l’Università Popolare di Trieste. Artista per la Galleria LIpanjePuntin. Specializzata in decorazione e restauro del mobile presso il proprio atelier. Autrice di un libro d’artista in prosa e disegno “Ex Voto di fanciulle madri e volpi in furibonda anarchia” . Vive e lavora a Trieste

INGRESSO LIBERO

Written by

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *