Le tecnologie

Image

Videoradiografie e Ortopantomografo Digitale

Radiografie panoramiche e indorali delle arcate dentarie complete o parziali, dell’osso mandibolare e mascellare e delle articolazioni,  con tecnica digitale.  Riducono l’impatto delle radiazioni per il paziente di circa il 90%. In pochi minuti, direttamente nel nostro studio, siamo in grado di ottenere immagini ad alta definizione.

TAC a fascio conico (Cone Beam)

Informazioni tridimensionali affidabili. In caso di terapia chirurgica implantare, estrazione di denti del giudizio, oppure per avulsione di denti inclusi.  Direttamente nel nostro studio, possiamo valutare il corretto posizionamento degli impianti prima ancora di iniziare l’intervento chirurgico, riducendo notevolmente i rischi e le possibili complicanze.

Invece di eseguire sezioni assiali multiple, come nel metodo tradizionale, genera emissioni di radiazioni “pulsate” nel corso di una singola rotazione intorno al paziente, che dura tra i 20 e i 40 secondi. Il fascio di raggi X utilizzato è di forma conica e copre tutta l’area di interesse.

La radiazioni assorbite sono ridotte del 90% rispetto ad una tac convenzionale.

Le apparecchiature Cone Beam sono inoltre in grado di eliminare le interferenze dovute a ponti, otturazioni in metallo e impianti precedentemente posizionati, che nella maggior parte dei casi rovinano sensibilmente le immagini ottenute con le TAC tradizionali.

Image

Ablazione del Tartaro a Ultrasuoni

In studio utilizziamo i più evoluti strumenti ad ultrasuoni (Cavitron e Satelec). Questo garantisce una rimozione del tartaro efficace e delicata, con disturbi minimi di sensibilità, sia durante il trattamento che dopo. Il tartaro si sgretola, ma restano indenni le superfici sottostanti. Abbinata ad un curettage manuale effettuato da una Igienista Dentale è la soluzione ideale per una corretta igiene orale

Image

Lampada sbiancante

Da noi le sedute per lo sbiancamento durano al massimo un’ora e mezza e i risultati sono immediati. La procedura è semplice: dopo aver isolato le gengive e le aree periolabiali, applichiamo l’esclusivo gel sbiancante, attivato dalla lampada appositamente progettata. Lampada e gel lavorano insieme per penetrare delicatamente nei denti e rimuovere macchie profonde e discromie.

Image

Mascherine Sbiancanti

Oltre che nel nostro ambulatorio, è possibile ottenere uno sbiancamento dei denti anche a casa, grazie ad apposite mascherine confezionate su misura e prodotti sbiancanti professionali.

Image

Ozonoterapia

L’applicazione di ozono eseguita nel nostro studio consente di prevenire, bloccare e, in alcuni casi, far regredire lesioni cariose. E’ un metodo rapido, indolore e non invasivo, particolarmente adatto per i bambini. Intervenendo sulla carie iniziale e superficiale, si evita infatti sia l’utilizzo del  trapano, che  l’iniezione di anestetico. Viene inoltre utilizzata per favorire la guarigione di lesioni mucose, per esempio nelle aftosi o negli herpes orali e periorali.

Image

Laserterapia

L’utilizzo del laser in odontoiatria è sempre più diffuso e trova numerose applicazioni, quali: la terapia della malattia parodontale, o “piorrea”, la chirurgia orale o gli sbiancamenti di denti naturali che di elementi dentari devitalizzati.

Image

Vector

Il Vector è uno strumento a pulsazioni, con movimento a pulsazione, che permette una rapida riduzione dell’infiammazione delle gengive, sia in situazioni acute che croniche. In alcuni casi è persino possibile ottenere una rigenerazione delle strutture ossee di sostegno. Usato in associazione, possiamo eliminare tartaro e placca e disinfettare l’interno delle tasche, anche in zone non raggiungibili con altri strumenti.

Image

Chirurgia Piezoelettrica

Nella chirurgia piezoelettrica si utilizzano varianti potenziate degli strumenti a ultrasuoni, tipici dell’igiene orale. Possiamo così intervenire sui cosiddetti tessuti duri, ovvero osso e denti, eliminando il rischio di danni ai tessuti molli. Gli ultrasuoni infatti non sono in grado di intaccare strutture quali mucose, nervi e vasi. Inoltre viene impiegata per il posizionamento di impianti in sedi orali altrimenti inaccessibili, per l’elevato rischio di lesioni.

Image

Localizzatore apicale

L’emissione di cariche elettriche a bassissima intensità, in combinazione con le video-radiografie, consente la misurazione della lunghezza dei canali e garantisce la precisione del trattamento endodontico.

Image

Sedazione Cosciente

Usiamo la sedazione cosciente per tutti quei pazienti che soffrono di stati ansiosi durante le cure. Tramite  l’inalazione di protossido di azoto, il paziente gode di uno stato di rilassamento tale da affrontare con tranquillità qualsiasi intervento.

Image

Invisalign

Le nostre mascherine trasparenti rimovibili e praticamente invisibili, senza il problema anti-estetico del classico apparecchio. Grazie a software tridimensionali in grado di calcolare i movimenti necessari per la riabilitazione funzionale ed estetica della bocca, verrà svolto lo studio del caso. Al termine, speciali macchinari costruiranno una serie di mascherine trasparenti che ripercorrono tutti i movimenti che i denti dovranno fare durante il trattamento. Il paziente porterà queste mascherine passando alla successiva ogni 15 giorni, fino al raggiungimento del sorriso perfetto.

Image

Ricostruzioni in Composito

Le ricostruzioni in composito sono l’evoluzione delle vecchie  “otturazioni in amalgama” o “piombature”. Numerosi i suoi vantaggi: la forma e colore dei denti naturali riprodotti fedelmente, struttura del dente rinforzata, immediata possibilità di masticare, minore invasività.

Image

Sterilizzazione

La tranquillità di trovarsi in uno studio perfettamente e costantemente sterilizzato non è da sottovalutare. Da noi disinfezione in vasche a ultrasuoni, buste monouso sigillate e sterilizzazione tramite l’autoclave a vapore sono davvero sinonimo di sicurezza.