Un sorriso davvero luminoso

sorrisook

E’ naturale pensare alla sensazione di sicurezza che può infondere un sorriso luminoso. I denti però non sono sempre bianchi e brillanti, in alcuni casi possono essere naturalmente più scuri, in altri possono aver perso la loro luminosità per diversi fattori, dalla salute alle abitudini alimentari e comportamentali.

Non tutti sanno però che esistono delle tecniche odontoiatriche che possono riportare un sorriso luminoso senza intaccare la struttura del dente. Solitamente gli studi dentistici propongono due procedure per lo sbiancamento dentale, la prima viene eseguita in studio in un’unica seduta utilizzando un prodotto professionale ad una concentrazione elevata, la seconda prevede l’utilizzo a casa di mascherine appositamente confezionate in cui applicare prodotti sbiancanti professionali che vanno tenute sui denti per 6-10 ore consecutive e per un periodo di tempo variabile.

Anche in commercio l’offerta in tema di sbiancamento dentale è vastissima, dalle strisce adesive ai kit completi fai da te. In questi casi i risultati comunque appaiono deludenti rispetto alle tecniche professionali e i prodotti stessi possono essere dannosi perché abradono tendenzialmente lo smalto, vanno infatti a colpire le macchie esterne a differenza delle procedure professionali che agiscono sulle macchie intrinseche e sul colore del dente preservandone la struttura.

Inoltre è importante tener presente che un utilizzo erroneo di questi strumenti può comportare danni permanenti alla dentatura o importanti al cavo orale.

Una corretta gestione del problema invece richiede l’identificazione di trattamenti che devono essere calibrati su ogni paziente: un controllo per evitare complicazioni dovute a problemi come carie, vecchie otturazioni, incrinature dello smalto o ipersensibilità dentinale, una seduta di igiene dentale, un esame del problema da affrontare e la raccolta di informazioni sulle abitudini e lo stile di vita sono le premesse per definire tecnica e prodotto.

Analisi del paziente e delle sue abitudini, utilizzo di tecnologie innovative e costante monitoraggio del paziente: questi sono gli elementi fondamentali che contraddistinguono la professionalità di uno studio dentistico dalla semplice vendita di un prodotto.

Written by

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *